PIETRASANTA. Il maltempo di marzo ha flagellato la collina, provocando frane e smottamenti, costringendo all’evacuazione di numerose abitazioni e isolando completamente alcune località. Per questo il Comune di Pietrasanta si è attivato in somma urgenza con una serie di interventi di messa in sicurezza, con spesa a completo carico del bilancio comunale.

Il responsabile del settore tecnico comunale, ing. Sandro Dal Pino, ha redatto 8 verbali d’intervento immediato per una spesa complessiva di oltre 43 mila euro. Si tratta di pulizia da smottamenti; interventi di regimazione o miglioramento del deflusso delle acque come quelli realizzati in via Solaio e via Vitoio; ripristino di vecchie mulattiere come quella di collegamento tra Metati Rossi Bassi e Metati Rossi Alti, dotata anche di punti luce; interventi di pulizia griglie e fognature bianche su tutto il territorio.

Ulteriori interventi potranno essere eseguiti con il reperimento di nuove risorse nell’attesa che abbia seguito la procedura di dichiarazione di stato di calamità che dovrà essere avanzata dalla Regione Toscana e sulla quale sarà chiamato a decidere il Governo.

Intanto il sindaco Domenico Lombardi, per non lasciare le famiglie isolate o evacuate troppo a lungo nel disagio, stringendo i tempi, ha  deciso di convocare  per venerdì prossimo a Pietrasanta tutti i primi cirradini della riviera apuo-versiliese (Carrara, Massa, Montignoso, Seravezza, Stazzema e Camaiore), interessata dagli eventi calamitosi del mese scorso, per predisporre un fronte comune che non lasci cadere l’attenzione sulle problematiche idro-geologiche esistenti sul territorio, ma si attivi ad ogni livello per il reperimento di nuovi, necessari finanziamenti.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavori somma urgenza maltempo pietrasanta

ultimo aggiornamento: 10-04-2013


LA REGIONE CHIEDE AL GOVERNO 92 MILIONI PER I DANNI DEL MALTEMPO

“VIVA VIAREGGIO VIVA” RACCOGLIE LE FIRME PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE